Fallini pirografa una versione popolare tratta dalla "Melanconia" di Albrecht Dürer . L'esoterismo insito nell'incisione di Dürer, si trasforma nella "copia" popolare, in una serie di figure che, pur citando la versione originale, appaiono dissacranti, giocate su gesti inconsueti o irriverenti, come a voler realizzare una versione buffonesca del ben più nobile, quanto complesso archetipo. Concepita come il gioco del quindici , l'immagine, nel primo pannello, appare scomposta, per cui nel tentativo di riordinare le tessere si offrono molteplici possibilità combinatorie. La Malinconia in alchimia corrisponde alla nigredo, ma anche ad una condizione di disordine e confusione, caratteristica della persona malinconica. La frantumazione allude appunto al caos, occorrerà muovere le tessere per ripristinare un equilibrio corrispondente, in alchimia, alla Rubedo. Il quadrato rosso, presente nell'immagine integra, corrisponde infatti alla Rubedo o opera al rosso, indicante lo stadio in cui la materia si ricompone, fissandosi, mentre nell'immagine frantumata il quadrato presenta al suo interno un cerchio nero, rimando alla Nigredo e allo stato di disordine. Ci si trova dunque di fronte a due riletture dell'incisione popolare: l'una basata sull'imitazione, l'altra sull'espressione; la versione scomposta propone infatti una sorta di viaggio attraverso il caos indotto da una condizione emotiva, mentre l'altra versione, pur rielaborando alcuni elementi iconografici, non si stacca dal modello originario dureriano, proponendo una visione descrittiva. Si tratta di una riflessione sui diversi tipi di "umor nero" insiti nelle diverse, possibili combinazioni. Il quadrato magico, elemento emblematico dell'incisione di Durer, non compare nella versione popolare ma ritorna, preponderante, nell'opera di Fallini, trasformato in gioco del quindici e decurtato di una parte ( per permettere lo scorrimento delle tessere). Nel gioco sopra citato la possibilità combinatoria è consequenziale mentre nella pirografia sembra essere dettato dall'inconscio e dal caso. Gioco esoterico e dinamismo permeano la riproposizione e la reinvenzione di un'immagine nelle sue diverse,stratificate versioni.
Camilla Bertolino |
|