La trascrizione integrale del Don Quichotte è composta da 402 pagine; queste, scansionate in formato digitale, potranno essere sfogliate con un touch screen e proiettate sulle pareti. L’immagine di Don Quichotte che lotta con i mulini vento è ricavata da un calligramma. La sua figura non sarà visibile nello spazio espositivo poiché i particolari del calligramma sono distribuiti apparentemente a caso, su pannelli di varie dimensioni; il senso del testo e l'ordine di lettura scompaiono come ne "Il gioco del mondo" di Cortazar. Assistiamo a metamorfosi continue ad un moltiplicarsi di punti di vista ma solo da uno di essi sarà possibile vedere l’immagine per intero. Il Don Quichotte si appresta a questo tipo di manipolazioni a questa barocca arte combinatoria come aveva già intuito Borges nel suo “Pierre Menard”.
Anteprima della mostra "PAROLA E DISEGNO nell' OPERA CERVANTINA" di Mario Fallini (Bogliasco fellow in visual art nel 2004 e nel 2007) , presentazione a cura di Marco Cipolloni . Genova - Biblioteca Civica Berio - Sala Lignea , 3 Maggio 2016. |
|